top of page
  • emanuelebalzano

Come si curano le metastasi epatiche da tumore del colon?

Il trattamento delle metastasi epatiche da tumore del colon dipende dalla gravità e dalla diffusione della malattia. Solitamente, il trattamento è basato su un approccio multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti, tra cui l'oncologo, il chirurgo e il radiologo.


Tra le opzioni terapeutiche disponibili ci sono:

  1. Chirurgia: la rimozione chirurgica delle metastasi epatiche va sempre presa in considerazione nei casi in cui è tecnicamente fattibile. La resezione epatica deve avvenire in accordo con l'oncologo e secondo una precisa tempistica che consente di ottimizzare al massimo il risultato chirurgico.

  2. Chemioterapia: agli schemi classici di chemioterapia come il FOLFIRI (che combina l'irinotecano, il 5-FU e il leucovorin) e il FOLFOX (che combina l'oxaliplatino, il 5-FU e il leucovorin) si associano oggi farmaci di nuova generazione come Regorafenib e Bevacizumab (anticorpi monoclonali). Protocolli sperimentali attualmente attivi in Italia testano una nuovissima generazione di farmaci che utilizzano il sistema immunitario del paziente per trattare il tumore (immunoterapia).

  3. Trapianto del fegato: dati scientifici pubblicati incoraggiano questo tipo di trattamento in casi selezionati. In Italia sono attivi protocolli terapeutici che prevedono il trapianto del fegato come trattamento delle metastasi epatiche da tumore del colon: in questi casi è necessario che il paziente incontri i criteri di inclusione allo studio/protocollo.

  4. Radioterapia: La radioterapia è un trattamento che utilizza radiazioni ionizzanti per distruggere le cellule tumorali. La radioterapia può essere utilizzata come terapia di supporto dopo la chirurgia o come trattamento palliativo per ridurre il dolore e i sintomi in pazienti con metastasi avanzate.

  5. Trattamenti loco-ragionali

Il trattamento delle metastasi epatiche da tumore del colon dipende dalle specifiche caratteristiche della malattia e dalla situazione clinica del paziente. Per questo motivo, è importante che la terapia sia personalizzata e basata sulla valutazione individuale di ogni caso.


123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page