Chirurgo Generale specialista malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas

Specialista in malattie del fegato, del pancreas e delle vie biliari. Il dottor Balzano è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana-Ospedale Cisanello Pisa.

Specialista in malattie del fegato

Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Dott. Emanuele Balzano

Il dottor Balzano è dirigente medico presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana-Ospedale Cisanello Pisa, è specializzato nella cura delle malattie del fegato, vie biliari e pancreas. Si occupa in particolare, di epatocarcinomi, tumori del fegato, trapianti di fegato, epatite c e cirrosi epatica, colangiocarcinoma e tumori del pancreas.

Chirurgo

Specialista in malattie del fegato, del pancreas e delle vie biliari

Il dottor Balzano è Dirigente Medico presso la U.O. Chirurgia Epatica e Trapianto del Fegato dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana-Ospedale Cisanello Pisa.

Svolge ambulatorio di Chirurgia Generale presso Casa di Cura San Rossore di Pisa.

Si occupa delle seguenti patologie:

  • epatocarcinoma,
  • colangiocarcinoma,
  • tumori del pancreas,
  • cirrosi biliare primitiva,
  • tumori del fegato,
  • metastasi epatiche,
  • trapianti del fegato,
  • steatosi epatica,
  • colangite sclerosante,
  • cirrosi epatica,
  • IPMN,
  • cisti del pancreas,
  • calcolosi della colecisti e delle vie biliari

CURRICULUM VITAE

DR. EMANUELE BALZANO

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 e Specializzato in Chirurgia Generale nel 2007 presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Pisa diretta dal prof. Franco Mosca di cui è stato allievo e collaboratore.

Esperto in Chirurgia Oncologica, Chirurgia Epatobiliare, Chirurgia Pancreatica, Chirurgia gastro-intestinale. Esperto di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e robotica.

Esperto in chirurgia dei trapianti del fegato è stato allievo e collaboratore del Prof. Franco Filipponi.

E’ Dirigente Medico presso la U.O. di Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e coordina le attività di chirurgia robotica del fegato.

Vanta numerose collaborazioni di ricerca con l’università di Pisa.

Si occupa di percorsi di cura e trattamento dell’epatocarcinoma e dei tumori del fegato, del pancreas e delle vie biliari. Si occupa inoltre di trattamento dei tumori dell’apparato digerente (tumori gastro-intestinali e colon-rettali) e del trattamento chirurgico delle metastasi epatiche.

E’ inoltre esperto di ecografia addominale diagnostica ed interventistica e di ecografia intraoperatoria epatica applicata alle nuove strategie di trattamento delle metastasi epatiche. Esperto di nuove tecnologie applicate alle attività chirurgiche oncologiche.

E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali e a congressi nazionali ed internazionali.

Ha una casistica operatoria come primo operatore di più di 1500 interventi di chirurgia generale di cui 250 interventi di chirurgia mini-invasiva robotica e laparoscopica.

Ha ottenuto nel 2020 per concorso pubblico idoneità nella direzione di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale.

Ha ottenuto numerose citazioni per progetti innovativi su riviste nazionali ed internazionali; come ad esempio: http://glassalmanac.com/organ-transplant-throughglass/6687/

Pubblicazioni

(fonte Google Scholar):

https://scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=balzano+emanuele&btnG=

(fonte Researchgate)

https://www.researchgate.net/profile/Emanuele_Balzano/publications?editMode=1&sorting=recentlyAdded

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ottieni informazioni e aggiornamenti su tutti i miei progetti futuri!

Contattami!